Università Pontificie: corsi sulla comunicazione digitale per preparare religiosi e laici all’era tecnologica

Le Università pontificie offrono da anni corsi sulla Comunicazione digitale e in particolare si segnala l’Università Pontificia Salesiana, che propone nella Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e i suoi corsi di “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura“, e Media Digitali e Cultura – Indirizzo Comunicazione Pastorale.

Anche l’Università Pontificia Urbaniana ha avviato un corso intitolato “Comunicare la vita religiosa nell’era digitale”, con l’obiettivo di preparare religiosi e laici ad utilizzare in modo corretto ed efficace i mezzi di comunicazione digitale, al fine di diffondere il messaggio cristiano in un contesto sempre più influenzato dalla tecnologia.”

Per questo motivo, il corso non si limita ad offrire una semplice formazione all’utilizzo degli strumenti digitali, ma si propone di introdurre gli allievi ad una cultura digitale completa, che comprenda anche la riflessione sulle implicazioni etiche e sociali delle nuove tecnologie.

Il corso si svolgerà in collaborazione con il Centro di orientamento pastorale (Cop), che contribuirà allo sviluppo dei contenuti e alla sperimentazione di pastorale digitale. Il vescovo presidente, monsignor Domenico Sigalini, ha sottolineato l’importanza di non limitarsi ad una visione strumentale della tecnologia, ma di ripensare la missione della Chiesa in un contesto culturale sempre più influenzato dalla tecnologia.

Il corso si inserisce in un percorso universitario più ampio, grazie alla collaborazione di esperti come Fortunato Ammendolia, membro del Cop, informatico ed esperto di pastorale digitale, sistemi intelligenti, religious opinion e text mining. Ammendolia ha evidenziato l’importanza di non limitarsi alla creazione di pagine web, ma di considerare anche la questione delle ontologie, ovvero la codifica della conoscenza di dominio specifica all’interno della rete.

La Pontificia Università urbaniana si presta molta attenzione nella formazione di religiosi e laici per la comunicazione digitale, in un’ottica inclusiva e responsabile. Grazie alla collaborazione di esperti del settore e alla riflessione sulle implicazioni etiche e sociali delle nuove tecnologie, il corso si propone di preparare gli allievi a diffondere il messaggio cristiano in un mondo sempre più connesso e influenzato dalla tecnologia.

______
Formazione: Pont. Università Urbaniana, un corso per migliorare la comunicazione della vita religiosa nell’era digitale
Suore e sacerdoti tornano a scuola per diventare digitali
Suore e preti diventano digitali: «Vangelo da diffondere sul web». E ora si può “chattare” con Padre Pio
Suore e preti a scuola di social: all’università pontificia arriva il “Corso per influencer

Foto di Jeff Jacobs da Pixabay 

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (1)Aeronautica (5)Africa (2)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (2)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (1)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (1)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (31)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (31)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (5)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Fotografia (11)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (15)Governo (5)Grafica (1)Guerra (7)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (9)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (7)Meta (1)Metaverso (9)Microsoft (18)Midjourney (1)Mobilità sostenibile (1)Moda (2)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (33)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (5)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (21)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (13)Ristorazione (2)Robotica (7)Sanità (11)Satelliti (2)Semiconduttori (2)Sicurezza (5)Sicurezza informatica (6)Soccorso (1)Società (1)Software (2)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Università (1)Uomo (1)USA (11)Vaticano (1)Video (10)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Violenza domestica (1)WhatsApp (1)Youtube (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Adika Stadevant Okelo: l’illustratore che dà vita alle intuizioni dell’AI

Adika Stadevant Okelo, giovane illustratore keniota nel mondo dell'innovazione tecnologica e dell'Intelligenza Artificiale. Alcune sue opere sull'AI di ChatGPT e Microsoft. Le sue illustrazioni...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines