UNESCO e Meta: un quiz per smascherare la disinformazione online

Nell’ambito della Settimana mondiale dell’alfabetizzazione mediatica e informativa 2023, l’UNESCO, con il supporto di Meta, ha lanciato una campagna globale sui social media per rafforzare il pensiero critico dei giovani utenti online. L’iniziativa si sviluppa attraverso un quiz interattivo su Facebook e Instagram, progettato per aiutare i partecipanti a riconoscere contenuti manipolati, comprendere il ruolo del giornalismo e navigare in modo più sicuro nell’ecosistema digitale.

L’obiettivo è quello di dotare gli utenti delle competenze necessarie per analizzare, accedere e interagire con le informazioni online in maniera responsabile. Il quiz, disponibile in inglese e bosniaco, è stato promosso in Bosnia ed Erzegovina, paese target del progetto Social Media 4 Peace dell’UNESCO, finanziato dall’Unione Europea. La campagna punta a estendersi anche in Colombia, Indonesia, Kenya e altri paesi.

Secondo Tawfik Jelassi, Direttore generale aggiunto per la comunicazione e l’informazione dell’UNESCO, l’iniziativa mira a creare una comunità digitale più informata e resiliente, capace di contrastare la disinformazione e l’incitamento all’odio. Katerina Kruk, responsabile delle politiche pubbliche regionali per l’Europa centrale e orientale di Meta, ha sottolineato l’impegno della piattaforma nel garantire uno spazio sicuro per gli utenti, promuovendo standard chiari per una comunicazione rispettosa.

Il progetto si inserisce in un più ampio sforzo per promuovere l’alfabetizzazione mediatica come strumento chiave per la tutela della libertà di espressione e dell’accesso alle informazioni. Con oltre 1.550 giovani già formati e 10 talk-show realizzati in collaborazione con Al-Jazeera, l’UNESCO conferma il suo ruolo centrale nella costruzione di un ambiente digitale più consapevole e sicuro.

NEWS AIopenmind su:

3D (13)6G (9)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (45)Aeronautica (11)Africa (3)Agenti AI (61)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (16)AGID (1)Agricoltura (2)Amazon (56)Ambiente (4)AMD (3)Android (7)Animali (7)Animazione (6)Anthropic (44)Anziani (1)App (13)Apple (85)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (31)Assistente vocale (8)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (68)Autoapprendimento (1)Avatar (8)Aviazione (1)Avvocati (3)Aziende (27)Banca (5)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)California (1)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Chataudio (1)Chatbot IA (55)Chip (4)Cina (101)Cinema (11)Claude (20)Clima (5)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (8)Computer quantistici (50)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (2)Convegno (16)Copilot (7)Copyright (28)Criptovalute (2)Cybersecurity (11)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (19)Dating (1)Deepfake (3)DeepSeek (29)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (15)ENEA (2)Esercito (2)Etica (235)Europol (3)Eventi (9)Evento (9)Facebook (4)FakeNews (22)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (29)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (49)Fotografia (119)Francia (6)Free lance (1)G7 (1)Gaming (3)Garante privacy (21)Giappone (17)Giochi (10)Giornalismo (24)Giustizia (3)Google (430)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Grok (6)Guerra (17)Guida autonoma (8)Hong Kong (8)Hugging Face (6)IBM (9)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (7)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (14)INPS (2)Intel (9)ISO (1)Israele (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (81)Libri (3)Linguistica computazionale (12)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Luna (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (133)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (134)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (235)Midjourney (18)Mistral (13)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (144)Motori di Ricerca (13)Mozilla (3)Museo (1)Musica (44)NASA (1)Nato (2)Natura (6)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Norvegia (1)Nvidia (76)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)Offerte lavoro (2)OMS (1)ONU (1)Open Source (15)OpenAI (358)Opera (15)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (19)Pianeta (2)PlayStation (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (34)Programmazione (16)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (5)Ray-Ban (7)Realtà mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (137)Ricerca scientifica (16)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (5)Robotica (82)Runway (13)Salute (25)Samsung (15)Sanità (19)Satelliti (3)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (3)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (31)Sicurezza informatica (90)SMS (1)Snapchat (11)Soccorso (1)Società (15)SoftBank (1)Software (5)Sony (2)Sora (1)Sport (3)Spotify (7)Stability (5)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (520)streaming live (1)Supercomputer (6)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (13)Taxi (2)Telecomunicazioni (7)Telegram (3)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (12)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (12)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (32)Università (5)Uomo (1)USA (82)Vaticano (5)Video (144)Videocomunicazione (4)Videogiochi (12)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (14)WhatsApp (11)Wikipedia (2)Wordpress (3)X (13)xAI (9)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (20)Zoom (7)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

All Digital Weeks: La democrazia nella rete, la rete per la democrazia

REGISTRATI SU Stati Generali dell’Innovazione – SGI _____________ La democrazia nella rete, la rete per la democrazia: dati, intelligenza artificiale e uguaglianza nelle politiche eurounitarie Il webinar...

#COMPUTERQUANTISTICO #weeklynews 23/3/2025 Cineca ospita IQM Radiance 54

Quantum computing in Italia: Cineca ospita IQM Radiance 54, il computer quantistico più potente. Le 10 notizie principali Cineca e IQM: il più potente computer quantistico...

GAIA di AMD ora disponibile: progetto open source su GitHub

AMD ha svelato GAIA, un'iniziativa open source che sfrutta i processori Ryzen AI 300 per eseguire modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) in locale,...

All Digital Weeks: L’importanza di un approccio armonizzato

REGISTRATI SU Stati Generali dell’Innovazione – SGI _____________ L’avvento dell’Intelligenza Artificiale – L’importanza di un approccio armonizzato L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenta una delle più significative rivoluzioni...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines