Il gigante tecnologico globale OPPO ha presentato oggi al MWC 2024 un prototipo per la sua nuova generazione di occhiali di realtà assistita, gli OPPO Air Glass 3. Gli OPPO Air Glass 3 possono accedere al modello AndesGPT di OPPO tramite uno smartphone, offrendo un’esperienza AI senza gravità. Prima dell’evento, OPPO ha anche annunciato l’istituzione del Centro AI di OPPO e ha pubblicato il Libro Bianco degli Smartphone AI di OPPO, segnando una nuova era in cui gli Smartphone si trasformano in Smartphone AI.
In questo MWC, OPPO ha collaborato con Qualcomm Technologies, Inc. e la startup AlpsenTek per introdurre un nuovo algoritmo di motion AI basato sulla tecnologia Hybrid Vision Sensing (HVS), portando maggiore chiarezza nella fotografia e videografia degli oggetti in movimento ad alta velocità. Inoltre, OPPO sta mostrando una serie di prodotti con partner, tra cui Google, Qualcomm Technologies e MediaTek, e ha annunciato che gli utenti degli smartphone OPPO potranno presto connettere i loro telefoni a Microsoft Copilot, riflettendo l’impegno di OPPO nell’esplorare esperienze tecnologiche avanzate in collaborazione con partner di settore.
Grazie alla sua capacità di comprendere vari tipi di dati, tra cui testo, immagini, video e audio, la tecnologia AI multimodale è in grado di elaborare e interpretare scenari utente più complessi, sbloccando un nuovo potenziale nelle interazioni utente, come la voce e il visivo. Mentre i dispositivi XR (realtà estesa) presentano nuove possibilità nell’implementare queste funzioni, richiedono sia funzionalità avanzate che design leggeri se devono davvero assumere il ruolo di assistente smart personale quotidiano. Guidato da questa visione, OPPO ha introdotto il nuovissimo prototipo OPPO Air Glass 3 per esplorare le possibilità della tecnologia AI basata sulla collaborazione tra dispositivi XR e smartphone.
Con un peso di soli 50 grammi, gli OPPO Air Glass 3 presentano una guida d’onda in resina autodesviluppata con un indice di rifrazione di 1,70, una uniformità di luminosità dello schermo di oltre il 50% e una luminosità oculare di picco di oltre 1.000 nit. Insieme, questi assicurano che gli OPPO Air Glass 3 offrano un’esperienza di indossamento vicina a quella di un normale paio di occhiali, garantendo allo stesso tempo il miglior display a colori della sua categoria. Grazie all’accesso a OPPO AndesGPT fornito dall’app Air Glass sullo smartphone, gli utenti devono solo premere leggermente il tempio degli OPPO Air Glass 3 per attivare l’assistente vocale AI e iniziare a eseguire una serie di compiti.
Gli OPPO Air Glass 3 supportano anche l’interazione touch, che può essere utilizzata per controllare facilmente funzioni come la riproduzione musicale, le chiamate vocali, la visualizzazione delle informazioni, la navigazione delle immagini a colori e altro ancora. Gli occhiali presentano anche una tecnologia audio a campo sonoro inverso, un design acustico aperto con quattro microfoni e altre innovazioni che migliorano l’isolamento acustico per offrire un’alta qualità audio e una protezione della privacy migliorata.
Abbracciando l’AI con il nuovo Centro AI di OPPO
L’AI è da tempo un’area centrale di investimento e sviluppo per OPPO, e l’azienda sta ora compiendo diversi passi per elevare l’AI al centro della sua strategia di crescita a lungo termine. Il 20 febbraio, OPPO ha istituito il Centro AI di OPPO – un nuovo polo progettato per concentrare meglio le risorse dell’azienda verso la R&S in AI e guidare l’esplorazione tecnologica e delle applicazioni all’avanguardia, incentrate sull’utente, che mirano a portare i benefici dell’AI a tutti.
Come parte di questo impegno, le Serie OPPO Reno11 e il OPPO Find N3 nei mercati globali saranno dotati di una serie di funzionalità AI generative, inclusa OPPO AI Eraser, entro il secondo trimestre del 2024. In futuro, OPPO integrerà le funzionalità AI generative in più prodotti OPPO nei mercati globali, compresa la prossima generazione della serie Reno, consentendo a un numero maggiore di utenti di sperimentare lo stile di vita intelligente, potente e conveniente reso possibile dall’AI.
Alla data del 31 dicembre 2023, OPPO ha depositato oltre 3.160 brevetti globali correlati all’AI. Facendo leva sugli anni di esperienza tecnica nell’AI, OPPO ha recentemente pubblicato il Libro Bianco degli Smartphone AI, fornendo un’analisi completa e una prospettiva sui trend futuri e le principali applicazioni nell’AI. Il libro bianco evidenzia che gli Smartphone AI sostituiranno gli smartphone tradizionali per innescare una nuova rivoluzione nell’industria dei telefoni cellulari. Con l’ampia adozione dell’AI, l’intera industria subirà vari aggiornamenti e espansioni, creando un nuovo ecosistema degli Smartphone AI che comprende lo sviluppo di risorse di calcolo, moduli di funzioni, servizi AI nativi, LLM e agenti AI.
Costruire un ecosistema AI attraverso l’innovazione collaborativa
Un ecosistema AI maturo richiede una collaborazione aperta in tutta l’industria. Come parte del suo impegno a sostenere la creazione di questo ecosistema, gli sforzi di OPPO nell’
AI si estendono ben oltre le proprie innovazioni per comprendere un portafoglio diversificato di collaborazioni con una vasta gamma di partner globali.
In questo MWC, OPPO si unisce alla startup di sensori di visione in movimento, AlpsenTek, e a Qualcomm Technologies per mostrare gli sforzi collaborativi del trio nel pionierismo dell’uso delle tecnologie Hybrid Vision Sensing con il nuovo algoritmo di motion AI. Sviluppato sotto la guida di OPPO, l’AI Motion può eseguire la deblurring delle immagini e l’interpolazione delle immagini ad alta velocità per l’utilizzo in fotocamere ad alta velocità basate su una combinazione di dati di immagine tradizionali RGB e dati di movimento event vision sensing (EVS). Utilizzando l’AI Motion, gli smartphone offrono soluzioni avanzate per affrontare il mosso delle immagini e delle foto, consentendo la cattura di video a rallentatore veri a 960fps in risoluzione 4K. Sfruttando i dati EVS per un preciso allineamento degli oggetti in movimento tra i frame, si migliorano sia la gamma dinamica che la risoluzione. Questa integrazione tecnologica apre entusiasmanti possibilità nella cattura di immagini e video, elevando il potenziale per la creazione di contenuti creativi.
Le tecnologie e i prodotti leader di OPPO ricevono riconoscimenti dall’industria per le capacità di AI. All’OPPO ODC 2023, l’azienda ha rilasciato il suo primo modello di AI generativo autoaddestrato, AndesGPT, con funzionalità di miglioramento del dialogo, personalizzazione e collaborazione tra cloud e dispositivo. Sfruttando le capacità di AndesGPT, OPPO ha introdotto una nuova funzionalità AI Eraser sulla nuova serie OPPO Find X7. I visitatori dello stand di Qualcomm Technologies in questo MWC potranno sperimentare gli impressionanti effetti creati dall’AI Eraser e le potenti prestazioni di imaging dell’OPPO Find X7 Ultra. Mentre allo stand di MediaTek, OPPO ha mostrato l’applicazione della funzionalità AI Eraser sull’OPPO Find X7.
Nel frattempo, una serie di prodotti innovativi di OPPO, tra cui l’OPPO Find X7 Ultra e la serie Find N3, sono anche esposti al Google’s Android Partner Walk, dimostrando la cooperazione completa tra OPPO e Google nella creazione di esperienze utente più intelligenti nel corso degli anni.
Durante l’evento, OPPO e Microsoft hanno annunciato che lavoreranno a stretto contatto ed esploreranno la tecnologia AI per migliorare l’esperienza utente su diversi dispositivi. Presto, attraverso Microsoft Link to Windows e un nuovo plugin, gli utenti OPPO potranno utilizzare Copilot per generare contenuti, tradurre messaggi di testo e cercare indirizzi sui loro smartphone tramite un PC connesso.
Con la comunità delle startup che svolge anche un ruolo critico nello sviluppo dell’AI e di altre tecnologie all’avanguardia, OPPO sta cogliendo l’opportunità al MWC 4YFN di presentare sei team di startup nella Zona di Ispirazione di OPPO. Tra le tecnologie che saranno dimostrate dalle startup vi sono la tecnologia di monitoraggio della salute senza contatto, un sistema di diagnosi intelligente per l’auscultazione cardiopolmonare, un gioco AR e altre applicazioni che mostrano l’ampio potenziale di implementazione delle tecnologie AI.
_______
OPPO unveils new OPPO Air Glass 3 at MWC 2024, showcasing innovative initiates in the era of AI