Occhiali con intelligenza artificiale per la lettura del silenzio

Gli EchoSpeech sono occhiali che sembrano comuni, ma in realtà nascondono una tecnologia avanzata di riconoscimento vocale che sfrutta l’intelligenza artificiale per leggere il silenzio. La loro interfaccia di riconoscimento, che si basa su movimenti delle labbra e della bocca, può riconoscere fino a 31 comandi non vocalizzati.

Gli occhiali EchoSpeech, sviluppati dal laboratorio Cornell Smart Computer Interfaces for Future Interactions (SciFi), richiedono solo pochi minuti di addestramento dell’utente prima di riconoscere i comandi e possono essere utilizzati su uno smartphone. Ruidong Zhang, uno studente di dottorato dell’istituto, sarà il primo autore della ricerca intitolata “EchoSpeech: Continuous Silent Speech Recognition on Minimally-obtrusive Eyewear Powered by Acoustic Sensing”, che sarà presentata alla conferenza dell’Association for Computing Machinery su Human Factors in Computing Systems (CHI) questo mese ad Amburgo, in Germania.

La tecnologia EchoSpeech potrebbe essere utile a persone che non possono vocalizzare il suono, in quanto questa tecnologia di riconoscimento silenzioso potrebbe essere un’eccellente soluzione per un sintetizzatore vocale. Inoltre, con EchoSpeech si può comunicare tramite smartphone in luoghi dove il parlare è scomodo o inappropriato, come in un ristorante rumoroso o in una biblioteca silenziosa.

Gli occhiali EchoSpeech possono essere abbinati a uno stilo e utilizzati con software di progettazione come CAD, eliminando completamente la necessità di una tastiera e un mouse. Grazie a un algoritmo di deep learning, sviluppato anche dai ricercatori di SciFi Lab, il sistema di riconoscimento vocale silenzioso analizza questi profili di eco in tempo reale, con un’accuratezza del 95%.

Secondo Cheng Zhang, professore associato di informatica presso il Cornell Ann S. Bowers College of Computing and Information Science e direttore del SciFi Lab, “Stiamo portando il sonar sul corpo. Siamo molto entusiasti di questo sistema perché spinge davvero il campo delle prestazioni e della privacy in avanti. È piccolo, a basso consumo e rispettoso della privacy, che sono tutte importanti caratteristiche per la distribuzione di nuove tecnologie indossabili nel mondo reale”.

La tecnologia di riconoscimento silenzioso come EchoSpeech rimuove la necessità di telecamere indossabili e, poiché i dati audio sono molto più piccoli dei dati immagine o video, richiedono meno larghezza di banda da elaborare e possono essere trasmessi in tempo reale a uno smartphone via Bluetooth.

La durata della batteria migliora notevolmente anche grazie alla tecnologia di riconoscimento acustico: dieci ore con l’uso di EchoSpeech, contro i 30 minuti.

NEWS AIopenmind su:

3D (5)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (33)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (4)AGID (1)Amazon (30)Ambiente (2)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (8)Anziani (1)App (10)Apple (53)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (27)Assistente vocale (3)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audi (1)Audio (52)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (18)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (6)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (42)Chip (3)Cina (52)Cinema (8)Claude (17)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (31)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (12)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (1)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (9)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (125)Europol (1)Eventi (6)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (3)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (12)Fotografia (107)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (11)Giustizia (1)Google (259)Governo (7)Governo Italiano (2)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (6)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (7)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (44)Medicina (24)Mercedes-Benz (1)Meta (69)Metaverso (16)Microsoft (162)Midjourney (16)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (29)Motori di Ricerca (11)Mozilla (2)Musica (34)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (32)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (214)Opera (9)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (5)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (23)Programmazione (10)Prompt (5)Pubblicazione (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Oltre 100 aziende si impegnano per un’IA sicura e trasparente

Oltre cento aziende, tra multinazionali e piccole e medie imprese europee, hanno sottoscritto il Patto sull'Intelligenza Artificiale (IA) dell'Unione Europea, impegnandosi a rispettare le...

ProWritingAid: L’Arte di Scrivere con Sicurezza

ProWritingAid si propone come un alleato indispensabile per gli scrittori, offrendo strumenti innovativi per migliorare la qualità della scrittura. Fondato nel 2012 a Londra,...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines