Microsoft presenta il nuovo sistema che rivoluziona l’interazione con i robot: generazione di codice per attività in tempo reale con ChatGPT

Microsoft presenta una novità rivoluzionaria nel campo della robotica con ChatGPT, un nuovo sistema in grado di generare codice per le attività in tempo reale dei robot, senza richiedere la conoscenza di linguaggi di programmazione complessi o dettagli sui sistemi robotici. ChatGPT utilizza la conoscenza del modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) per monitorare le prestazioni del robot e fornire feedback di alto livello al sistema, controllando diversi fattori di forma dei robot per una varietà di attività, tra cui la risoluzione di enigmi robotici e complesse distribuzioni di robot nei domini di manipolazione, aerei e di navigazione.

La novità rappresenta una svolta significativa nel campo della robotica, rendendo l’interazione con i robot più semplice e immediata per chiunque. Non sarà più necessario apprendere linguaggi di programmazione complessi o dettagli sui sistemi robotici, ma si potrà utilizzare ChatGPT per generare codice per le attività in tempo reale dei robot.

Il sistema è particolarmente utile per coloro che lavorano con i robot, ma anche per chiunque voglia interagire con essi in modo semplice e immediato. Grazie alla conoscenza del LLM, ChatGPT è in grado di controllare diversi fattori di forma dei robot per una vasta gamma di attività, tra cui la risoluzione di enigmi robotici, la distribuzione di robot complessi nei domini di manipolazione, aerei e di navigazione.

L’obiettivo principale di Microsoft è quello di incoraggiare gli utenti a sfruttare la potenza delle simulazioni per valutare questi algoritmi prima di potenziali implementazioni nella vita reale e a prendere sempre le necessarie precauzioni di sicurezza. Il lavoro di Microsoft rappresenta solo una piccola parte di ciò che è possibile all’interno dell’intersezione di grandi modelli linguistici che operano nello spazio della robotica, ma si spera di ispirare gran parte del lavoro a venire.

La presentazione di ChatGPT rappresenta una novità rivoluzionaria nel campo della robotica, rendendo l’interazione con i robot più semplice e immediata per chiunque. Grazie alla conoscenza del LLM, ChatGPT è in grado di controllare diversi fattori di forma dei robot per una vasta gamma di attività in tempo reale, senza richiedere la conoscenza di linguaggi di programmazione complessi o dettagli sui sistemi robotici.

___________
Foto di Lukas da Pixabay 

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (1)Aeronautica (5)Africa (2)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (2)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (1)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (1)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (31)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (31)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (5)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Fotografia (11)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (15)Governo (5)Grafica (1)Guerra (7)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (9)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (7)Meta (1)Metaverso (9)Microsoft (18)Midjourney (1)Mobilità sostenibile (1)Moda (2)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (33)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (5)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (21)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (13)Ristorazione (2)Robotica (7)Sanità (11)Satelliti (2)Semiconduttori (2)Sicurezza (5)Sicurezza informatica (6)Soccorso (1)Società (1)Software (2)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Università (1)Uomo (1)USA (11)Vaticano (1)Video (10)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Violenza domestica (1)WhatsApp (1)Youtube (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Adika Stadevant Okelo: l’illustratore che dà vita alle intuizioni dell’AI

Adika Stadevant Okelo, giovane illustratore keniota nel mondo dell'innovazione tecnologica e dell'Intelligenza Artificiale. Alcune sue opere sull'AI di ChatGPT e Microsoft. Le sue illustrazioni...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines