Meta rivoluziona l’infrastruttura per l’era dell’IA: nuovi chip, data center e supercomputer

Meta sta condividendo i progressi recenti di un ambizioso piano per costruire la prossima generazione della nostra infrastruttura di base, appositamente progettata per l’Intelligenza Artificiale (IA). Questo include il nostro primo chip personalizzato per l’esecuzione di modelli di IA, un nuovo design di data center ottimizzato per l’IA e la seconda fase del nostro supercomputer con 16.000 GPU per la ricerca in campo di IA. Le esigenze di calcolo per l’Intelligenza Artificiale cresceranno in modo significativo nel prossimo decennio, poiché stiamo facendo progressi nella ricerca in campo di IA, sviluppando applicazioni all’avanguardia e creando la nostra visione a lungo termine del metaverso.

Meta sta mettendo in atto un piano ambizioso per costruire la prossima generazione dell’infrastruttura di IA, e oggi condivideremo alcuni dettagli sui nostri progressi.

Questo include il nostro primo chip personalizzato per l’esecuzione di modelli di IA, un nuovo design di data center ottimizzato per l’IA e la seconda fase del nostro supercomputer con 16.000 GPU per la ricerca in campo di IA. Questi sforzi, insieme ad altri progetti ancora in corso, ci permetteranno di sviluppare modelli di IA più grandi e sofisticati e di implementarli in modo efficiente su larga scala. L’IA è già al centro dei nostri prodotti, consentendo una migliore personalizzazione, prodotti più sicuri e equi e esperienze più ricche, aiutando anche le aziende a raggiungere il pubblico di riferimento.

Stiamo persino ripensando al modo in cui scriviamo il codice, grazie a CodeCompose, un assistente di codifica basato sull’IA generativa che abbiamo sviluppato per rendere i nostri sviluppatori più produttivi durante l’intero ciclo di sviluppo del software.

Ripensando il modo in cui innoviamo nella nostra infrastruttura, stiamo creando una base scalabile per alimentare opportunità emergenti in settori come l’IA generativa e il metaverso.

L’IA al centro della nostra infrastruttura Dopo aver iniziato la costruzione del nostro primo data center nel 2010, abbiamo creato un’infrastruttura globale che attualmente serve come motore per oltre tre miliardi di persone che utilizzano quotidianamente le nostre app. L’IA fa parte di questi sistemi da molti anni, a partire dall’hardware Big Sur nel 2015 fino allo sviluppo di PyTorch e al nostro supercomputer per la ricerca in campo di IA.

Ora stiamo avanzando la nostra infrastruttura in modi nuovi ed entusiasmanti:

MTIA (Meta Training and Inference Accelerator): si tratta di una famiglia di chip acceleratori personalizzati sviluppati internamente, progettati per carichi di lavoro di inferenza. MTIA offre una maggiore potenza di calcolo ed efficienza rispetto alle CPU ed è personalizzato per i nostri carichi di lavoro interni. Utilizzando sia i chip MTIA

NEWS AIopenmind su:

3D (5)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (28)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (4)AGID (1)Amazon (24)Ambiente (1)AMD (1)Android (5)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (1)Anziani (1)App (6)Apple (45)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (26)Assistente vocale (3)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audi (1)Audio (40)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (13)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (41)Chip (3)Cina (51)Cinema (4)Claude (11)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer (2)Computer quantistici (30)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (9)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (116)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (10)Fotografia (88)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (18)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (206)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (8)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (5)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (43)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (6)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (37)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (48)Metaverso (15)Microsoft (134)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (18)Motori di Ricerca (3)Mozilla (2)Musica (31)Nato (2)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (29)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (181)Opera (8)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (2)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (19)Programmazione (10)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (17)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (3)Reddit (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

CoSAI: La Nuova Frontiera della Sicurezza nell’AI 

Al Forum di Sicurezza di Aspen è stata annunciata la nascita della Coalition for Secure AI (CoSAI), una nuova iniziativa open-source ospitata dal consorzio...

Domina il Tuo Prossimo Colloquio di Lavoro con Interviewsby.ai

Interviewsby.ai è la nuova piattaforma che sta trasformando il modo in cui i candidati si preparano per i colloqui di lavoro. Creata da Jake...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines