Meta e Universal Music Group (UMG) hanno annunciato un’espansione del loro accordo globale pluriennale, mirato a potenziare le opportunità creative e commerciali per gli artisti di UMG e i compositori di Universal Music Publishing Group (UMPG) attraverso le piattaforme di Meta, tra cui Facebook, Instagram, Messenger, Horizon, Threads e, per la prima volta, WhatsApp.
L’accordo riflette l’impegno condiviso delle due aziende nel proteggere la creatività umana, garantendo che artisti e compositori ricevano una giusta compensazione. Parte della partnership è focalizzata sulla lotta contro i contenuti generati da intelligenza artificiale non autorizzati che potrebbero danneggiare gli artisti e i compositori.
Questo nuovo accordo si basa sulla collaborazione iniziata nel 2017, quando UMG è diventata la prima grande azienda musicale a concedere in licenza il proprio catalogo di musica registrata e di editoria musicale attraverso le piattaforme di Facebook. Da allora, Meta ha svolto un ruolo pionieristico come primo partner completamente autorizzato della musica tra le principali piattaforme di social media.
Le piattaforme di Meta sono da tempo una destinazione privilegiata per artisti e compositori che desiderano connettersi direttamente con i fan e ampliare il loro pubblico. Dal 2017, le due aziende hanno lavorato a stretto contatto per esplorare nuovi canali emergenti e modi creativi per far prosperare la musica autorizzata all’interno dell’ecosistema di Meta, includendo esperienze di realtà virtuale, contenuti generati dagli utenti (UGC), live streaming e altro.
Con questo nuovo accordo, si aprono ulteriori opportunità di monetizzazione per UMG, i suoi artisti e compositori, in particolare con i video brevi, ampliando la storia di innovazione e collaborazione tra Meta e UMG.