Meesho rivoluziona l’e-commerce indiano con il primo bot vocale GenAI

Meesho, startup di e-commerce sostenuta da SoftBank, ha annunciato il lancio di un innovativo bot vocale basato su IA generativa (GenAI), definito come il primo nel settore dell’e-commerce indiano. Il sistema, progettato per ottimizzare l’assistenza clienti, ha già ridotto i costi operativi del 75% e migliorato la soddisfazione del cliente del 10%.

Il bot vocale gestisce attualmente 60.000 chiamate giornaliere in inglese e hindi, con un tasso di risoluzione delle query del 95%. Meesho ha dichiarato che solo il 5% delle chiamate richiede l’intervento umano. La tecnologia sarà presto estesa a sei nuove lingue regionali, rafforzando il suo impatto nei mercati locali, dove si concentra l’80% della clientela dell’azienda.

Per sviluppare questa soluzione, Meesho ha combinato modelli linguistici esistenti con componenti personalizzati per adattarsi alle sfumature linguistiche e al contesto indiano. “Non abbiamo sviluppato un nostro LLM perché quelli disponibili erano già efficienti”, ha dichiarato Sanjeev Barnwal, co-fondatore e CTO di Meesho.

Tra le principali sfide affrontate vi sono state il riconoscimento vocale in ambienti rumorosi e l’elaborazione di conversazioni naturali con bassi tempi di latenza. Il sistema ha anche ridotto della metà il tempo medio di gestione delle chiamate, garantendo un supporto continuo 24/7.

L’iniziativa di Meesho rappresenta un passo significativo nell’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende tecnologiche indiane. Pur non sostituendo gli operatori umani, il bot consente loro di concentrarsi su richieste più complesse, migliorando la qualità del servizio.

Questo sviluppo evidenzia la crescente competizione per sfruttare l’IA in modo strategico, mentre il settore valuta l’opzione di creare modelli proprietari o affidarsi a soluzioni già esistenti.

NEWS AIopenmind su:

3D (7)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (2)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (9)AGID (1)Amazon (42)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (21)Anziani (1)App (10)Apple (65)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (29)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (55)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (4)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (6)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (3)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (11)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (136)Europol (1)Eventi (7)Evento (8)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (20)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (20)Giappone (9)Giochi (8)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (320)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (45)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (80)Medicina (28)Mercedes-Benz (1)Meta (95)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (189)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (52)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (39)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (37)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (270)Opera (13)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (10)Pianeta (2)Plugin (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Google e l’IA che “legge” le emozioni: innovazione o rischio etico?

Google ha annunciato la nuova famiglia di modelli di intelligenza artificiale, PaliGemma 2, capace di analizzare immagini e, secondo l'azienda, identificare emozioni umane. Una...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines