L’utilizzo crescente di AI generativa potrebbe spingere i governi ad intervenire

L’utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale generativa potrebbe spingere il governo degli Stati Uniti ad intervenire per fornire indicazioni o addirittura regolamentazioni per l’uso di questa tecnologia in azienda.

L’IA generativa può creare nuovi contenuti come video, audio, immagini, testo e codice. La sua recente ascesa alla ribalta è dovuta al grande riscontro ottenuto da ChatGPT, lanciata da OpenAI nel novembre scorso. 

Tuttavia, nonostante le sue potenzialità, l’IA generativa ha sollevato preoccupazioni in merito a problemi di diritto d’autore e a cattivi utilizzi delle sue capacità per diffondere disinformazione o generare commenti e recensioni false. 

Secondo Beena Ammanath, direttore esecutivo dell’Istituto globale Deloitte AI, è necessario che consumatori, aziende e governo si assicurino che le tecnologie siano utilizzate in modo responsabile. Ammanath ha detto che “non c’è dubbio” che stiano arrivando le regolamentazioni sull’IA. 

Le aziende sviluppatrici e utilizzatrici di tecnologie AI hanno ovviamentoe maggiori possibilità di  autoregolamentarsi  mentre da parte dei Governi è necessaria un’azione proattiva e urgente  per garantire sistemi di IA giusti, imparziali e affidabili. 

Curran, analista di Forrester Research, consiglia alle aziende di considerare l’IA generativa come uno “strumento” per integrare piuttosto che sostituire i processi e le operazioni esistenti.

L’Intelligenza Artificiale generativa sta diventando sempre più importante nell’era digitale, e le aziende che vogliono rimanere competitive devono sapere come utilizzarla. In primo luogo,quindi, dovrebbero investire nella formazione del personale per garantire che tutti i dipendenti abbiano le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare con l’IA generativa, attraverso corsi interni o la partecipazione a programmi di formazione esterni.

In secondo luogo, le aziende dovrebbero essere aperte alla collaborazione con altre organizzazioni e altre aziende  e con esperti del settore. L’IA generativa è infatti una tecnologia complessa e in rapida evoluzione, e lavorare con altri attori del settore può aiutare a garantire che le aziende siano al passo con gli sviluppi più recenti e che possano sfruttare al meglio le opportunità offerte da questa tecnologia.

Infine, le aziende dovrebbero essere pronte a mettere in discussione le proprie pratiche esistenti e ad adottare nuove tecnologie e metodologie per ottimizzare l’utilizzo dell’IA generativa. Questo potrebbe comportare la riformulazione di processi aziendali esistenti o la creazione di nuovi modelli di business.

In sintesi, affrontare l’IA generativa richiede un impegno costante da parte delle aziende per garantire che le loro attività siano al passo con le più recenti tecnologie e che possano trarne il massimo vantaggio. Investendo nella formazione, collaborando con altre aziende e adottando nuove tecnologie, le aziende possono prepararsi per un futuro guidato dall’IA generativa.

_____
BLUEPRINT FOR AN AI BILL OF RIGHTS MAKING AUTOMATED SYSTEMS WORK FOR THE AMERICAN PEOPLE
2022 promises to bring massive change to AI regulation
Fake Reviews – Crackdown in Europe and Beyond
2022 promises to bring massive change to AI regulation
New AI classifier for indicating AI-written text
Artists file class-action lawsuit saying AI artwork violates copyright laws
Former Google CEO outlines dangers of generative AI
Exploring The Plethora Of Use Cases Of Generative AI In Various Sectors
Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines