L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’ambiente: dalle foreste ai mari

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una tecnologia sempre più utilizzata per affrontare le sfide ambientali, dal rilevamento degli incendi forestali alla cura degli oceani. L’obiettivo della partnership tra IA e ambiente è quello di prendersi cura della natura selvaggia e promuovere una crescita economica sostenibile.

Esistono quattro tipologie di IA: le macchine reattive, i sistemi con memoria limitata, le macchine progettate sulla base della teoria della mente e i sistemi autocoscienti. Ognuna di queste tipologie ha la capacità di apprendere dalle esperienze passate e prendere decisioni basate su queste conoscenze.

Uno degli ambiti in cui l’IA ha avuto un grande impatto è la prevenzione degli incendi forestali. Le telecamere HD e i computer utilizzati da aziende come IBM sono in grado di monitorare le aree a rischio e di rilevare tempestivamente la probabilità di un incendio, riducendo efficacemente i tempi di reazione delle forze di protezione civile.

Inoltre, l’IA può essere utilizzata per la conservazione degli oceani, ad esempio per il rilevamento delle microplastiche. In Spagna, aziende come YuDesing hanno creato nuove boe marine in grado di assorbire le microplastiche dall’oceano grazie all’utilizzo di algoritmi di IA.

L’IA può anche essere un prezioso alleato nella cura delle colture. Grazie all’utilizzo di sensori, i coltivatori possono raccogliere dati dettagliati sulle condizioni ambientali e sulle colture stesse. I modelli di IA possono quindi essere utilizzati per prevedere le condizioni meteorologiche e le possibili malattie delle piante, aiutando i coltivatori a prendere decisioni più informate.

L’IA ha anche un grande potenziale nell’ambito della ricerca sulla sostenibilità. I ricercatori dell’istituto francese Mines-Telecom (IMT) stanno utilizzando l’IA per analizzare l’influenza del cambiamento climatico sugli oceani. Il team francese sta sviluppando modelli 3D per analizzare in dettaglio il comportamento degli oceani, grazie alle informazioni raccolte dai satelliti dal telerilevamento.

L’IA sta rivoluzionando la cura dell’ambiente, offrendo soluzioni innovative a sfide sempre più complesse. Grazie all’utilizzo di sensori e modelli di IA, gli ambientalisti e i ricercatori possono raccogliere dati più precisi e prendere decisioni più informate sulla gestione delle risorse naturali del pianeta.

________
Artificial Intelligence and the enviroment, how to take care of the planet

Foto di maryannandco photography da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines