L’Accademia in Ombra: l’AI Diventa Territorio dell’Industria

Negli ultimi dieci anni, l’equilibrio tra ricerca accademica e industriale sull’intelligenza artificiale (AI) si è spostato drasticamente. Un recente studio pubblicato su Science e condotto da Neil Thompson del MIT, insieme a Nur Ahmed e Muntasir Wahed, evidenzia come l’industria stia dominando la ricerca, tradizionalmente appannaggio del mondo accademico.

Le aziende tecnologiche hanno assunto un ruolo centrale grazie alla disponibilità di risorse uniche: potenza di calcolo, accesso a vasti set di dati e un bacino crescente di talenti specializzati. Oggi, il 70% dei dottorati in AI lavora nel settore privato, un dato significativamente superiore rispetto al 20% di due decenni fa. Parallelamente, il numero di docenti di ricerca accademica è rimasto stagnante, mentre le assunzioni industriali sono aumentate di otto volte.

La conseguenza? L’industria produce il 96% dei modelli di AI più avanzati e il 91% dei benchmark di settore, sollevando preoccupazioni sull’accessibilità delle innovazioni per la ricerca di interesse pubblico. La disparità di risorse è evidente: il budget federale statunitense per la ricerca accademica sull’AI nel 2021 era pari a quello speso da Google per un singolo progetto nel 2019.

Secondo Thompson, questa concentrazione di potere limita la capacità dell’accademia di contribuire a innovazioni fondamentali, rischiando di compromettere ricerche non lucrative ma cruciali per il bene comune. Contrariamente al settore farmaceutico, dove il lavoro tra accademia e industria è bilanciato, l’AI richiede enormi risorse per migliorare modelli già esistenti, uno sforzo inaccessibile al mondo accademico.

Questa tendenza pone interrogativi sull’equità e sul futuro della ricerca AI: riuscirà il settore pubblico a garantire che l’innovazione tecnologica resti al servizio della collettività?

NEWS AIopenmind su:

3D (7)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (2)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (9)AGID (1)Amazon (42)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (21)Anziani (1)App (10)Apple (65)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (29)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (55)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (4)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (6)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (3)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (11)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (136)Europol (1)Eventi (7)Evento (8)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (20)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (20)Giappone (9)Giochi (8)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (320)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (45)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (80)Medicina (28)Mercedes-Benz (1)Meta (95)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (189)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (52)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (39)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (37)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (270)Opera (13)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (10)Pianeta (2)Plugin (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Google e l’IA che “legge” le emozioni: innovazione o rischio etico?

Google ha annunciato la nuova famiglia di modelli di intelligenza artificiale, PaliGemma 2, capace di analizzare immagini e, secondo l'azienda, identificare emozioni umane. Una...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines