La tecnologia quantistica e il suo potenziale: Vincenzo Cosenza intervista Simone Severini di Amazon Web Services

La tecnologia quantistica rappresenta uno dei settori più promettenti dell’informatica moderna. Per comprendere il suo funzionamento e il suo potenziale rivoluzionario, Vincenzo Cosenza intervista Simone Severini, esperto di questa disciplina e autore del libro “Nella terra dei qubit. La fisica quantistica e i confini dell’informatica“.

In cosa consiste la tecnologia quantistica? Si tratta di macchine per processare informazioni codificate in oggetti nanoscopici, come atomi o fotoni, utilizzando la fisica dei quanti. Grazie a questa tecnologia, è possibile effettuare calcoli in modo incredibilmente più veloce rispetto a qualsiasi altro computer tradizionale.

Le potenzialità della tecnologia quantistica sono enormi. In ambito medico, ad esempio, potrebbe essere utilizzata per la creazione di farmaci personalizzati, basati sulle caratteristiche genetiche del singolo paziente. Inoltre, potrebbe rappresentare una svolta nelle scienze dei materiali, nella sostenibilità e addirittura nella comprensione della realtà stessa.

Attualmente, il computer quantistico è ancora agli inizi. È ancora difficile da costruire e i modelli attuali sono poco precisi, ma le imprese e i centri di ricerca di tutto il mondo stanno investendo ingenti risorse per migliorare questa tecnologia. Nonostante le sfide, il potenziale della tecnologia quantistica è così grande da giustificare gli sforzi per svilupparla ulteriormente.

Il libro è un monologo, incompleto e a ruota libera, sull’interfaccia tra informatica e fisica quantistica, e su come queste due discipline hanno cominciato a influenzarsi a vicenda. Ho cercato di portare il lettore a interpretare i computer come oggetti il cui comportamento è governato dalle leggi della natura. Non si pretende di insegnare nozioni in modo sistematico, ma di incuriosire il lettore e lasciarlo con il desiderio di continuare ad approfondire questo campo affascinante.

La tecnologia quantistica rappresenta una delle frontiere più interessanti dell’informatica moderna. Pur essendo ancora agli inizi, il suo potenziale di applicazione è enorme e le imprese e i centri di ricerca stanno investendo ingenti risorse per migliorarla. Siamo solo all’inizio di un lungo viaggio, ma le potenzialità della tecnologia quantistica sono così grandi da giustificare gli sforzi per svilupparla ulteriormente.

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (1)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (41)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (39)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (15)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines