La giuria dei Sony World Photography Awards ha annunciato i vincitori e i candidati selezionati nelle dieci categorie della competizione aperta 2023. Tra questi, il vincitore della categoria Creativa è Boris Eldagsen, con la sua immagine generata dall’Intelligenza Artificiale “PSEUDOMNESIA | The Electrician”, un inquietante ritratto in bianco e nero di due donne che richiama il linguaggio visivo dei ritratti familiari degli anni ’40.
Boris Eldagsen (*1970) è un artista fotografico e uno dei maggiori esperti di Intelligenza Artificiale nella scena fotografica tedesca. Le sue immagini sintetiche generate attualmente con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale sono create in dialogo, senza distinzione tra l’artista e altri artisti o l’Intelligenza Artificiale stessa.
Il concorso Open Competition premia singole immagini eccezionali in dieci categorie. I giurati valutano la composizione, la creatività e il linguaggio visivo. Il giurato del concorso Open del SWPA di quest’anno è Eric Schlosser, attualmente Direttore Artistico della Tbilisi Art Fair, in Georgia. Inoltre, è consulente di collezioni d’arte contemporanea e di fotografia e partecipa regolarmente ad altre giurie artistiche.
Come per molti altri concorsi fotografici recenti, i requisiti di partecipazione del SWPA non specificano se le immagini generate dall’Intelligenza Artificiale siano generalmente accettate o escluse. Le immagini presentate al SWPA devono essere state create solo nel 2022. Pertanto, la decisione dei giurati e dell’Organizzazione Mondiale della Fotografia è definitiva e non ci saranno discussioni sulla loro decisione, che sembra inevitabile in questo caso specifico, poiché le immagini generate dall’Intelligenza Artificiale sollevano questioni di autorevolezza e di copyright, tra le altre. Resta quindi da vedere se il contributo di Eldagsen verrà successivamente squalificato o se il WPO stabilirà un precedente a favore delle immagini generate dall’Intelligenza Artificiale.