Walt Disney annuncia la chiusura della divisione dedicata al metaverso come parte della sua più ampia ristrutturazione aziendale che comporterà la riduzione del numero dei dipendenti di circa 7.000 unità nei prossimi due mesi.
La decisione è stata presa un anno dopo la creazione della divisione, i cui piani per la strategia del metaverso di Disney sono rimasti solo abbozzati.
Tutti i 50 membri del team della divisione metaverso hanno perso il lavoro. Diretta da Mike White, la divisione aveva il compito di trovare il modo di raccontare storie interattive in nuovi formati tecnologici utilizzando la vasta libreria di proprietà intellettuale dell’azienda.
Secondo il Wall Street Journal “Dopo Microsoft anche Walt Disney dice addio al metaverso“, anche un’altra iniziativa volta a creare un progetto simile al programma Prime di Amazon.com e che integrasse i dati dei clienti su più piattaforme Disney, tra cui il servizio di streaming Disney+, le attività di vendita al dettaglio online e le applicazioni per smartphone che i visitatori dei parchi a tema Disney utilizzano per acquistare cibo, merci e altri prodotti, è stata abbandonata. La decisione di Disney di abbandonare il metaverso arriva dopo quella di Microsoft e mette in evidenza la sfida che molte grandi aziende del settore media stanno affrontando nell’incorporare questa nuova tecnologia nelle loro attività.