La fine del metaverso di Disney: la multinazionale chiude la divisione dedicata

Walt Disney annuncia la chiusura della divisione dedicata al metaverso come parte della sua più ampia ristrutturazione aziendale che comporterà la riduzione del numero dei dipendenti di circa 7.000 unità nei prossimi due mesi.

La decisione è stata presa un anno dopo la creazione della divisione, i cui piani per la strategia del metaverso di Disney sono rimasti solo abbozzati.

Tutti i 50 membri del team della divisione metaverso hanno perso il lavoro. Diretta da Mike White, la divisione aveva il compito di trovare il modo di raccontare storie interattive in nuovi formati tecnologici utilizzando la vasta libreria di proprietà intellettuale dell’azienda.

Secondo il Wall Street Journal “Dopo Microsoft anche Walt Disney dice addio al metaverso“, anche un’altra iniziativa volta a creare un progetto simile al programma Prime di Amazon.com e che integrasse i dati dei clienti su più piattaforme Disney, tra cui il servizio di streaming Disney+, le attività di vendita al dettaglio online e le applicazioni per smartphone che i visitatori dei parchi a tema Disney utilizzano per acquistare cibo, merci e altri prodotti, è stata abbandonata. La decisione di Disney di abbandonare il metaverso arriva dopo quella di Microsoft e mette in evidenza la sfida che molte grandi aziende del settore media stanno affrontando nell’incorporare questa nuova tecnologia nelle loro attività.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (17)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)AGID (1)Amazon (13)Ambiente (1)Android (3)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (26)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (27)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (3)Claude (4)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (4)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (109)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (6)Fotografia (64)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (15)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (149)Governo (7)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (1)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (3)Istruzione (15)Lavoro (41)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (31)Metaverso (15)Microsoft (92)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (20)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (21)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (1)OpenAI (123)Opera (2)Opera Browser (1)Oppo (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (16)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (13)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (46)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (27)Salute (3)Samsung (3)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (34)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Verso un Mondo Quantico: Google, GESDA e XPRIZE insieme per affrontare le sfide del domani

https://www.youtube.com/watch?v=XLBIJk6AXjg Google Quantum AI e Google.org si uniscono a XPRIZE e al Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) per lanciare XPRIZE Quantum Applications, una competizione...

Copy AI automazione all’avanguardia: potenzia il tuo business con l’IA

Nel mondo sempre più competitivo del business, l'automazione è diventata un elemento chiave per ottenere un vantaggio competitivo. L'azienda Copy.ai ha lanciato la sua...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines