#IntelligenzaArtificiale: opinioni a confronto da Elon Musk ad artisti e l’opinione di Peter Diamandis

Il CEO di Twitter, Elon Musk, ha dichiarato di sentirsi un po’ di ansia esistenziale riguardo all’intelligenza artificiale (AI). In un tweet domenicale, Musk ha scritto: “Oggi ho un po’ di angoscia esistenziale riguardo all’AI.” Ma poi ha continuato: “Tuttavia, considerando tutto riguardo all’angoscia esistenziale riguardo all’AGI, preferirei essere vivo oggi per assistere all’AGI piuttosto che essere vivo nel passato e non averlo fatto….Il futuro vedrà l’AI+umano contro l’AI+umano, ma la parte umana diminuirà di importanza nel tempo, tranne forse come volontà, come il nostro sistema limbico è per il nostro cervello.” Molti utenti hanno espresso i loro pensieri riguardo al post di Musk. All’inizio del mese, il miliardario della tecnologia aveva avvertito che l’AI è uno dei maggiori rischi per il futuro della civiltà. “È sia positivo che negativo e ha una grande, grande promessa, una grande capacità, ma con ciò arriva anche una grande pericolosità”, aveva detto Musk ai partecipanti al World Government Summit di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, quando gli è stato chiesto come vede lo sviluppo della tecnologia tra 10 anni. “Penso che dobbiamo regolare la sicurezza dell’AI, francamente. Credo che sia in realtà un rischio più grande per la società rispetto alle automobili o agli aerei o alla medicina”, aveva aggiunto. Nel luglio del 2020, Musk aveva affermato che l’AI sarebbe “vastamente più intelligente” di qualsiasi essere umano e ci sorpasserebbe entro il 2025.

Ma l’intelligenza artificiale rappresenta una vera minaccia per gli artisti?

Martin Stew, corrispondente per la salute e la scienza di ITV News, riporta la preoccupazione di molti artisti di perdere il lavoro a causa dell’IA.

L’artista polacco Greg Rutkowski è stato sorpreso nel vedere quanto le sue opere siano state utilizzate come suggerimento per creare arte AI.

Rutkowski afferma che l’IA sta distruggendo gli anni di lavoro degli artisti e che i vecchi maestri hanno l’umanità che l’IA non può replicare.

La qualità delle copie solleva seri interrogativi sulla proprietà intellettuale, come accade a Chicago, dove si sta raccogliendo denaro per finanziare una battaglia legale per proteggere gli artisti.

Tuttavia, i sostenitori dell’IA affermano che libererà il tempo degli artisti per essere più creativi e che forse ci sarà un nuovo genere di arte artificiale.

Una società, chiamata Oxia Palus, sta utilizzando algoritmi per riscoprire l’arte perduta e i raggi X di schizzi nascosti sotto i dipinti per reinventare artificialmente capolavori, che non sono mai stati finiti.

L’intelligenza artificiale può produrre immagini tecnicamente perfette, ma non ha ancora sviluppato la risposta emotiva che l’arte evoca negli esseri umani.

L’autore e imprenditore Peter Diamandis si è recentemente espresso sull’attuale scenario tecnologico, definendolo come il momento più straordinario della storia umana. Nel corso del suo discorso di apertura sponsorizzato alla CUNA Governmental Affairs Conference (GAC) di Washington DC, il fondatore e presidente esecutivo della Fondazione XPRIZE ha parlato degli incredibili progressi tecnologici degli ultimi anni, che hanno portato a un’abbondanza di energia, cibo e potenzialmente di lavoratori se l’intelligenza artificiale (AI) continua a progredire.

Secondo Diamandis, l’impatto dell’IA è evidente anche nell’ultimo fenomeno della popolarità di ChatGPT di OpenAI, che ha scansionato tutto ciò che c’è su Internet e costruito un modello statistico di ciò che probabilmente accadrà in futuro. In altre parole, se un’attività specifica viene richiesta, l’IA ha bisogno solo di alcuni parametri per portarla a termine.

Il futuro sarà sempre più caratterizzato dall’intelligenza artificiale, dalla sensoristica, dalla robotica, dal blockchain e da molte altre tecnologie, che stanno convergendo per reinventare il futuro e trasformare i modelli di business. Come sottolinea Diamandis, entro la fine del decennio ci saranno due tipi di società: coloro che utilizzeranno appieno l’IA e coloro che saranno fuori mercato.

Diamandis suggerisce di considerare quattro capacità principali quando si pensa all’IA generativa: l’ideazione, la creazione di contenuti scritti, video, audio, immagini, grafica e codici, la personalizzazione del materiale per un pubblico specifico e l’estrazione di approfondimenti specifici da grandi quantità di dati.

Con il mercato in piena “corsa agli armamenti dell’IA”, Diamandis invita a iniziare a pensare all’utilizzo dell’IA per migliorare il servizio ai propri membri. In particolare, chiede di interrogarsi su come utilizzare la tecnologia in evoluzione per servire meglio i loro membri, ricordando che l’IA è lo strumento più importante per risolvere le grandi sfide dell’umanità, come il benessere finanziario per tutti.

Come afferma Diamandis, il presente è un momento straordinario, caratterizzato da un’enorme abbondanza di risorse grazie ai progressi tecnologici, che richiedono alle imprese di adattarsi velocemente all’IA e di focalizzarsi sui loro obiettivi finali per servire meglio i propri membri.

__________
Artificial intelligence: The very real threat posed to artists by AI technology
How to think about artificial intelligence
Twitter CEO Elon Musk feels artificial intelligence existential anxiety

Foto di Stefan Keller da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (21)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (29)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (74)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (38)Metaverso (15)Microsoft (107)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (1)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (57)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (29)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’Europa e l’AI: quattro strade verso il domani

L'intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando l'Europa, offrendo nuove opportunità ma anche sfide regolatorie e di mercato. Eit Digital, organizzazione leader nell'innovazione europea, ha recentemente...

Da Reddit a ChatGPT: Scopri Come Usare GenAI

Generative AI, o GenAI, ha fatto il suo debutto nel mainstream poco più di un anno fa, grazie all'esplosione di interesse per ChatGPT. Da...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines