L’economista di Microsoft mette in guardia sull’interferenza nelle elezioni da parte di attori malevoli nell’ambito dell’intelligenza artificiale Secondo Michael Schwarz, economista capo di Microsoft, le persone dovrebbero preoccuparsi di più dell’uso dell’intelligenza artificiale da parte di “attori malevoli” che dell’aumento della produttività dell’IA che supera quella umana. Schwarz ha espresso queste parole durante un evento del World Economic Forum mercoledì, sottolineando che prima che l’IA possa prendere tutti i nostri posti di lavoro, può causare molti danni nelle mani di spammer e di coloro che vogliono manipolare le elezioni.
Nel 2019, Microsoft ha investito per la prima volta 1 miliardo di dollari in OpenAI, anni prima che le due aziende integrassero il modello di linguaggio GPT di OpenAI nel prodotto di ricerca di Microsoft, Bing. A gennaio, Microsoft ha annunciato un nuovo investimento multimiliardario pluriennale nella società. OpenAI si affida a Microsoft per fornire la potenza di calcolo che alimenta i suoi prodotti, una relazione che Wells Fargo ha recentemente affermato potrebbe portare a un nuovo fatturato annuo di Microsoft fino a 30 miliardi di dollari.
Schwarz ha temperato la sua cautela sull’IA osservando che tutte le nuove tecnologie, anche le automobili, comportano un certo grado di rischio quando arrivano sul mercato. “Quando l’IA ci rende più produttivi, noi come umanità dovremmo stare meglio”, ha osservato, “perché siamo in grado di produrre più cose”.
Il ChatGPT di OpenAI ha suscitato un’enorme attenzione e investimenti nel settore dell’IA. Google ha deciso di lanciare un chatbot concorrente, Bard, scatenando preoccupazioni interne su un lancio fallimentare. Anche politici e regolatori hanno manifestato crescente preoccupazione per l’effetto potenziale della tecnologia dell’IA.
La vicepresidente Kamala Harris si incontrerà giovedì con i vertici di Anthropic, un’altra azienda di intelligenza artificiale, nonché con Google, Microsoft e OpenAI per discutere dello sviluppo responsabile dell’IA, ha comunicato la Casa Bianca a CNBC martedì. Nel frattempo, Lina Khan, presidente della Federal Trade Commission, ha scritto un articolo sul New York Times mercoledì in cui avverte che “i responsabili dell’applicazione delle leggi e i regolatori devono essere vigili”.
“Ricordatevi, rompere è molto più facile che costruire”, ha concluso Schwarz.
__________
“Microsoft economist warns of A.I. election interference from ‘bad actors’“