Intelligenza Artificiale e Design Automobilistico: un binomio vincente

L’uso dell’intelligenza artificiale nel settore automobilistico si sta dimostrando un’ottima soluzione per migliorare il processo di progettazione e ridurre i costi. Un articolo del MIT “Artificial intelligence can help design more appealing cars” analizza come l’intelligenza artificiale possa aiutare a progettare automobili esteticamente gradevoli e innovative attraverso l’utilizzo di modelli di apprendimento automatico aiutando così a evitare il rischio di introdurre sul mercato auto poco attraenti.

Le case automobilistiche investono miliardi di dollari nella progettazione di modelli di auto e l’estetica del prodotto rappresenta circa il 60% delle decisioni di acquisto.

Tradizionalmente, le ricerche tematiche erano utilizzate per valutare l’attrattiva dei progetti, ma questa pratica è costosa e richiede molto tempo.

Grazie all’apprendimento automatico, tuttavia, è possibile prevedere l’attrattiva di nuovi progetti estetici e generare progetti esteticamente gradevoli o innovativi.

In collaborazione con General Motors, i professori John R. Hauser, Alex Burnap e Artem Timoshenko hanno sviluppato due modelli di apprendimento automatico: uno generativo, che crea nuovi progetti di auto, e uno predittivo, che valuta l’attrattiva dei progetti.

I modelli di apprendimento automatico sono uno strumento per i designer che consente loro di ottenere nuove idee e provarle, generando nuove immagini esteticamente gradevoli e facilmente valutabili.

Inoltre, i modelli possono essere eseguiti su un laptop aziendale standard, riducendo i costi e accorciando i tempi di sviluppo.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore automobilistico può portare a una riduzione dei costi e dei tempi di progettazione, evitando al contempo di introdurre sul mercato auto poco attraenti che potrebbero essere causa di un calo delle vendite.

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (1)Aeronautica (5)Africa (2)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (2)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (1)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (1)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (31)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (31)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (5)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Fotografia (11)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (15)Governo (5)Grafica (1)Guerra (7)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (9)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (7)Meta (1)Metaverso (9)Microsoft (18)Midjourney (1)Mobilità sostenibile (1)Moda (2)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (33)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (5)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (21)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (13)Ristorazione (2)Robotica (7)Sanità (11)Satelliti (2)Semiconduttori (2)Sicurezza (5)Sicurezza informatica (6)Soccorso (1)Società (1)Software (2)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Università (1)Uomo (1)USA (11)Vaticano (1)Video (10)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Violenza domestica (1)WhatsApp (1)Youtube (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Adika Stadevant Okelo: l’illustratore che dà vita alle intuizioni dell’AI

Adika Stadevant Okelo, giovane illustratore keniota nel mondo dell'innovazione tecnologica e dell'Intelligenza Artificiale. Alcune sue opere sull'AI di ChatGPT e Microsoft. Le sue illustrazioni...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines