Intelligenza artificiale analizza il comportamento animale: il software open source LabGym

Il comportamento animale è fondamentale per comprendere il funzionamento del cervello e i processi neurali. Misurare il comportamento animale consente ai ricercatori di valutare gli effetti terapeutici e avversi dei farmaci. Tuttavia, valutare manualmente le sfumature del comportamento animale è dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori umani. Per questo motivo, gli scienziati dell’Università del Michigan hanno sviluppato un software open source chiamato LabGym, che si basa sull’intelligenza artificiale e automatizza l’analisi del comportamento animale in diversi sistemi modello.

Il software LabGym è stato progettato per pensare come uno scienziato e replicare il processo cognitivo umano. I ricercatori possono inserire esempi del comportamento che vogliono analizzare e insegnare al software cosa dovrebbe contare. Il programma utilizza quindi il deep learning per migliorare la sua capacità di riconoscere e quantificare il comportamento. LabGym è stato testato su animali modello come i moscerini della frutta, per comprendere i meccanismi coinvolti nello sviluppo e nella funzione del sistema nervoso degli esseri umani.

LabGym sfrutta una combinazione di dati video e “immagine modello” per ottenere flessibilità cognitiva e affidabilità. I dati delle serie temporali, ottenuti tramite registrazioni video, possono essere difficili da analizzare per i programmi di intelligenza artificiale. Per addestrare LabGym a identificare meglio i comportamenti, i ricercatori hanno generato immagini che descrivono il modello del movimento dell’animale unendo i contorni della posizione dell’animale in diversi punti temporali. La combinazione dei dati video con le immagini del modello ha aumentato la precisione del programma nel riconoscere i diversi comportamenti.

Il software LabGym è progettato per tenere traccia di più animali contemporaneamente, ignorando informazioni di base irrilevanti e considerando sia il movimento complessivo dell’animale che i cambiamenti di posizione nello spazio e nel tempo. LabGym è anche in grado di fornire un’immagine fissa che aumenta la precisione del riconoscimento dei tipi di comportamento.

LabGym non si basa su definizioni preimpostate di un comportamento, ma è flessibile e adattabile alle specifiche esigenze dei ricercatori. Ciò significa che i biologi che non hanno esperienza nella programmazione possono utilizzare il software in modo intuitivo e semplice. Inoltre, il software è open source e gratuito, il che significa che i ricercatori di tutto il mondo possono utilizzarlo per analizzare il comportamento animale.

LabGym potrebbe essere un vantaggio per gli scienziati della vita in tutto lo spettro della scienza di base e dello sviluppo di farmaci. La pubblicazione dei risultati dell’articolo “LabGym: quantificazione dei comportamenti animali definiti dall’utente utilizzando la valutazione olistica sono sempre alla ricerca di nuovi modi per automatizzare e semplificare il processo di analisi del comportamento animale. L’obiettivo finale è quello di comprendere meglio la funzione del cervello e di sviluppare nuovi trattamenti per le malattie umane.

Il software open source LabGym sviluppato dagli scienziati dell’Università del Michigan rappresenta un importante passo avanti nel campo dell’analisi del comportamento animale. Grazie alla sua flessibilità, affidabilità e facilità d’uso, LabGym potrebbe essere un vantaggio per gli scienziati della vita in tutto lo spettro della scienza di base e dello sviluppo di farmaci.

____________

Artificial Intelligence Takes a Stab at Analyzing Animal Behavior

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (21)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (29)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (74)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (38)Metaverso (15)Microsoft (107)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (1)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (57)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (29)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’Europa e l’AI: quattro strade verso il domani

L'intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando l'Europa, offrendo nuove opportunità ma anche sfide regolatorie e di mercato. Eit Digital, organizzazione leader nell'innovazione europea, ha recentemente...

Da Reddit a ChatGPT: Scopri Come Usare GenAI

Generative AI, o GenAI, ha fatto il suo debutto nel mainstream poco più di un anno fa, grazie all'esplosione di interesse per ChatGPT. Da...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines