Il quantum computing a portata di tutti grazie a Equinix e Oxford Quantum Circuits

Le aziende di tutto il mondo potranno finalmente accedere al potente computer quantistico di Oxford Quantum Circuits (Oqc) grazie a un’inedita iniziativa di apertura dell’accesso tramite cloud da parte di Equinix. L’operatore di data center sta installando a Tokyo una macchina di Oqc, specializzata proprio in Quantum Computing as a Service (QCaaS). Il sistema, ospitato nel data center TY11 Tokyo International Business Exchange di Equinix, potrà scambiare dati ad alta velocità attraverso le soluzioni di interconnessione on-demand della società.

Fino ad oggi, il fenomeno del quantum computing non era alla portata di tutti, poiché le applicazioni di calcolo quantistico richiedono enormi capacità a livello di Cpu, Gpu e memoria, tipicamente disponibili solo su macchine costosissime. Tuttavia, il cloud computing degli ultimi anni ha cominciato a democratizzare l’accesso a questa tecnologia, aprendo nuove prospettive per la ricerca scientifica e farmacologica, la finanza e l’industria avanzata. Anche aziende di altri settori potrebbero beneficiare delle capacità di calcolo massivo e in particolare dei modelli previsionali del quantum computing.

Secondo le stime di MarketsAndMarkets, il giro d’affari mondiale del quantum computing raggiungerà quest’anno un valore di 866 milioni di dollari, per superare i 4,3 miliardi di dollari nel 2028. Idc prevede che entro il 2026 il 95% delle aziende investirà in tecnologie di calcolo capaci di generare insight più rapidi da insiemi di dati complessi.

La nuova offerta di Quantum Computing as a Service sarĂ  attivata entro la fine dell’anno e le aziende potranno sfruttare i benefici del calcolo quantistico “come se fosse on-premise”, in sicurezza e utilizzando il normale hardware in loro possesso. Emmanuel Becker, managing director di Equinix Italia, ha dichiarato che anche in Italia si potrĂ  beneficiare di questa innovativa tecnologia, rendendo disponibili i servizi quantistici a migliaia di clienti Equinix in tutto il mondo, risolvendo una delle piĂą grandi sfide che le aziende devono affrontare oggi quando si tratta di integrare il quantum computing con l’infrastruttura digitale esistente.

Ilana Wisby, Ceo di Oxford Quantum Circuits, ha commentato: “Il mondo sta aspettando che l’informatica quantistica cresca al punto da poter cambiare le nostre vite. L’informatica quantistica rappresenta un cambiamento importante in termini di tecnologia e di processo. A differenza dei computer classici tradizionali, i computer quantistici possono elaborare grandi quantitĂ  di dati a velocitĂ  incredibili.

_______
Calcolo quantistico per tutti con Equinix e Oxford Quantum Circuits

NEWS AIopenmind su:

3D (5)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (28)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (4)AGID (1)Amazon (24)Ambiente (1)AMD (1)Android (5)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (1)Anziani (1)App (6)Apple (45)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (26)Assistente vocale (3)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audi (1)Audio (40)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (13)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (41)Chip (3)Cina (51)Cinema (4)Claude (11)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer (2)Computer quantistici (30)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)ContabilitĂ  (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (9)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (116)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (10)Fotografia (88)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (18)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (206)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (8)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (5)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (43)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (6)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (37)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (48)Metaverso (15)Microsoft (134)Midjourney (11)MobilitĂ  sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (18)Motori di Ricerca (3)Mozilla (2)Musica (31)Nato (2)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (29)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (181)Opera (8)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (2)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (19)Programmazione (10)Prompt (5)Pubblicazione (1)PubblicitĂ  (17)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)RealtĂ  mista (3)Reddit (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

CoSAI: La Nuova Frontiera della Sicurezza nell’AI 

Al Forum di Sicurezza di Aspen è stata annunciata la nascita della Coalition for Secure AI (CoSAI), una nuova iniziativa open-source ospitata dal consorzio...

Domina il Tuo Prossimo Colloquio di Lavoro con Interviewsby.ai

Interviewsby.ai è la nuova piattaforma che sta trasformando il modo in cui i candidati si preparano per i colloqui di lavoro. Creata da Jake...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines