Il metaverso: il futuro dell’internet, una scommessa di Vincenzo Cosenza a ConverseRai

Il metaverso, il nuovo mondo virtuale tridimensionale dove è possibile incontrare persone, lavorare, studiare e fare acquisti, è il futuro dell’internet e una scommessa per molti esperti del settore, tra cui Vincenzo Cosenza. In un’intervista esclusiva a ConverseRai, il consulente di Marketing e Innovazione ha spiegato come il metaverso sia un’evoluzione naturale del web, dove le persone avranno la percezione di essere presenti fisicamente in un ambiente virtuale, attraverso un avatar che le rappresenti.

Secondo Cosenza, il metaverso è destinato a diventare sempre più realistico grazie all’utilizzo di dispositivi sempre più avanzati e indossabili, che permetteranno di coinvolgere tutti i sensi dell’utente, come avviene nel mondo reale. Tuttavia, il metaverso richiederà anche regole e limiti, al fine di evitare comportamenti violenti o dannosi per la comunità virtuale.

Il metaverso, inoltre, offrirà infinite possibilità commerciali, professionali, ludiche e sperimentali, aprendo nuove strade per architetti digitali, creatori di esperienze e professionisti del settore umanistico. In questo senso, il metaverso rappresenta una vera e propria sfida, ma anche un’opportunità per chiunque abbia la capacità di crederci.

L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel metaverso rappresenterà una vera e propria rivoluzione. Infatti, l’AI renderà possibile la creazione di ambienti virtuali sempre più realistici e interattivi, grazie alla capacità di elaborare enormi quantità di dati e di fornire risposte immediate e personalizzate agli utenti.

Inoltre, l’AI potrà essere utilizzata per creare avatar sempre più sofisticati e realistici, in grado di interagire con gli utenti in modo naturale e intuitivo, grazie alla capacità di comprendere il linguaggio naturale e di riconoscere le emozioni.

L’AI potrà anche essere utilizzata per sviluppare sistemi di sicurezza avanzati, in grado di rilevare e prevenire eventuali attacchi informatici o comportamenti dannosi all’interno del metaverso.

L’introduzione dell’AI nel metaverso rappresenterà un’ulteriore evoluzione del mondo digitale, offrendo infinite possibilità di interazione e di personalizzazione per gli utenti, ma richiederà anche una maggiore attenzione alla sicurezza e alla tutela della privacy.

Il metaverso rappresenta il futuro dell’internet e una scommessa per molti esperti del settore, tra cui Vincenzo Cosenza, il quale ha dimostrato di avere una visione innovativa e lungimirante del mondo digitale.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines