I chatbot censurati dal Grande Firewall cinese: la minaccia alla libertà di espressione e ai diritti umani

La Cina stringe ancora di più la morsa della censura online sui chatbot a intelligenza artificiale. La proposta delle nuove linee guida da parte della Cyberspace Administration of China proibisce a modelli di grandi dimensioni come ChatGPT di produrre contenuti che potrebbero sconvolgere la stabilità dello stato o promuovere la caduta del sistema politico comunista del paese. Queste linee guida segnano la più chiara indicazione finora della volontà delle autorità cinesi di estendere il proprio apparato di censura online al mondo emergente dell’intelligenza artificiale generativa. Il Grande Firewall cinese ora cinge l’IA.

Secondo gli esperti, le nuove linee guida rappresentano una minaccia alla libertà di espressione e ai diritti umani. “Non dobbiamo avere illusioni. Il Partito utilizzerà le nuove Linee guida sull’IA generativa per svolgere la stessa funzione di censura, sorveglianza e manipolazione dell’informazione che ha cercato di giustificare in base ad altre leggi e regolamenti”, ha affermato Michael Caster, Asia Digital Programme Manager per Article 19, un’organizzazione per i diritti umani concentrata sull’espressione libera online.

Le nuove linee guida, pubblicate dalla Cyberspace Administration of China, seguono da vicino i nuovi prodotti di IA generativa di Baidu, Alibaba e altri giganti tecnologici cinesi. I produttori di IA che operano in Cina dovranno sottoporre i loro prodotti a una revisione di sicurezza governativa prima della loro pubblicazione e assicurarsi che tutto il contenuto generato dall’IA sia etichettato chiaramente. I chatbot dovranno verificare le identità degli utenti e i loro produttori saranno obbligati a garantire che il contenuto servito dall’IA sia veritiero e non discriminatorio per razza, etnia, credo, paese, regione o genere.

Sebbene la maggior parte di queste salvaguardie sembri in linea con le richieste degli esperti di sicurezza dell’IA in altri paesi, le linee guida divergono nettamente sulle questioni di contenuti politici potenzialmente sovversivi. Sulla base di tali questioni, la Cina vuole imporre misure rigorose in gran parte in linea con le sue politiche attuali di moderazione del discorso sui social media.

Secondo gli esperti, il nuovo regolamento sull’IA generativa potrebbe portare a un’ulteriore repressione degli articoli stranieri tradotti dai chatbot o delle suggestioni su come gli utenti di Internet potrebbero usare VPN o altri strumenti per evitare il cosiddetto filtro dei contenuti.

_______
China’s Great Firewall Comes for AI Chatbots, and Experts Are Worried

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines