General Motors ha annunciato che la Cadillac Escalade IQ sarà il primo modello della casa a integrare la guida automatizzata di Livello 3 SAE, prevista per il 2028. La decisione arriva in un momento critico: il business dei veicoli elettrici (EV) del gruppo è in calo a causa della perdita del credito d’imposta federale da 7.500 dollari, ma GM punta a rilanciare la fiducia degli investitori con intelligenza artificiale, software avanzati e robotica industriale.
Secondo l’amministratore delegato Mary Barra, il futuro del marchio non dipenderà solo dall’elettrificazione, ma dall’integrazione di funzioni digitali e autonome. Il nuovo sistema di guida sarà disponibile su tutte le autostrade statunitensi e permetterà ai conducenti di togliere le mani dal volante e distogliere lo sguardo, restando comunque pronti a intervenire. GM sottolinea che il precedente sistema Super Cruise ha accumulato oltre 700 milioni di miglia percorse senza incidenti attribuiti alla tecnologia.
Il Chief Product Officer Sterling Anderson, ex Tesla, ha ribadito che la sicurezza sarà prioritaria, nonostante le critiche degli esperti che considerano i sistemi di Livello 3 potenzialmente rischiosi per la disattenzione dei conducenti. Parallelamente, GM introdurrà il nuovo assistente vocale Gemini AI di Google, con l’obiettivo di sviluppare in futuro un assistente proprietario, più contestuale e personalizzato.
Sul fronte software, la società lancerà nel 2028 una piattaforma informatica centralizzata con aggiornamenti OTA dieci volte più rapidi, larghezza di banda 1.000 volte superiore e capacità AI 35 volte maggiori. In ambito produttivo, GM investe in robotica avanzata: oggi 30.000 robot affiancano 97.000 operai, ma si punta a cobot e robot mobili in grado di collaborare in sicurezza con gli addetti.
Infine, GM espanderà i servizi di energia bidirezionale: le batterie dei veicoli elettrici potranno alimentare case e rete elettrica, rafforzando la divisione GM Energy.
Cronologia e approfondimenti
- 2017 – Lancio di Super Cruise di Livello 2 (fonte: SAE International).
- 2022 – Fondazione di GM Energy per sistemi domestici e accumulo (fonte: GM Energy).
- 2023-2024 – Prime critiche ai sistemi di guida autonoma Livello 3 da parte di esperti di sicurezza (fonte: NHTSA).
- 2025 – Chiusura della divisione Cruise robotaxi a seguito di un incidente con un pedone (fonte: Reuters).
Consigli di lettura:
- European Commission – AI Act e mobilità autonoma
- NHTSA – Autonomous Vehicles Safety
Abstract
L’annuncio di GM rafforza la strategia americana nella corsa globale all’automazione. Pro: maggiore sicurezza potenziale, innovazioni software, integrazione energetica e crescita dei servizi digitali. Rischi: problemi di responsabilità legale, disattenzione del conducente, perdita di posti di lavoro nell’automotive e possibili squilibri geopolitici rispetto alla Cina. A livello sociale, la diffusione della guida di Livello 3 potrebbe ridefinire la mobilità privata, ma richiederà norme chiare su sicurezza ed etica.







