Google e l’AI: Opportunità o Minaccia per i Publisher?

Google sta introducendo nuove risposte basate sull’intelligenza artificiale (AI) in cima alle sue pagine di ricerca, creando una situazione complessa per i proprietari di siti web. Queste risposte forniscono informazioni immediate agli utenti, spesso eliminando la necessità di cliccare sui link verso i siti da cui i dati sono stati estratti. Mentre per gli utenti questo rappresenta un’evoluzione della ricerca online, per molti editori è una minaccia.

Secondo quanto riportato, il tool di Google che raccoglie contenuti dal web per generare queste risposte AI è lo stesso che indicizza le pagine per i risultati di ricerca tradizionali. Questo crea un dilemma per i proprietari dei siti: bloccare l’accesso all’AI di Google potrebbe significare una drastica riduzione della visibilità del sito nei risultati di ricerca, rendendo difficile la scoperta del sito da parte degli utenti.

Alcuni editori hanno già scelto di bloccare l’accesso agli altri concorrenti AI, temendo che la loro presenza minacci il traffico verso i propri siti. Tuttavia, fare lo stesso con Google potrebbe essere devastante, data la posizione dominante dell’azienda nel mercato delle ricerche online. Non a caso, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha descritto questa posizione come un monopolio illegale, che ora sembra dare a Google un vantaggio decisivo anche nella guerra dell’intelligenza artificiale.

Mentre il dibattito continua, i publisher si trovano di fronte a una decisione difficile: sacrificare parte del traffico per proteggere i propri contenuti o continuare a permettere l’accesso, rischiando però di diventare invisibili. La questione solleva interrogativi cruciali sul futuro del web e sulla sostenibilità dei modelli di business basati sulla pubblicità online.

NEWS AIopenmind su:

#newsChatAIopenmind (1)3D (9)6G (3)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (42)Aeronautica (10)Africa (3)Agenti AI (18)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (13)AGID (1)Agricoltura (2)Amazon (44)Ambiente (4)AMD (2)Android (6)Animali (6)Animazione (5)Anthropic (29)Anziani (1)App (12)Apple (72)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (30)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (58)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (20)Banca (4)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (54)Chip (3)Cina (77)Cinema (11)Claude (20)Clima (5)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (5)Computer quantistici (38)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (2)Convegno (13)Copilot (6)Copyright (18)Criptovalute (1)Cybersecurity (4)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (11)Dating (1)Deepfake (3)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (13)Editoriale AIopenmind (1)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Et (0)Etica (162)Europol (3)Eventi (7)Evento (8)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (13)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (35)Fotografia (115)Francia (3)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (21)Giappone (11)Giochi (10)Giornalismo (21)Giustizia (2)Google (369)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (16)Guida autonoma (8)Hong Kong (3)Hugging Face (5)IBM (8)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (5)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (10)INPS (2)Intel (8)ISO (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (62)Libri (3)Linguistica computazionale (10)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (105)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (113)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (210)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (95)Motori di Ricerca (13)Mozilla (2)Museo (1)Musica (41)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (52)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (4)OpenAI (310)Opera (14)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (13)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (30)Programmazione (12)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (4)Ray-Ban (7)Realtà mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (129)Ricerca scientifica (9)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (3)Robotica (56)Runway (13)Salute (9)Samsung (14)Sanità (19)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (27)Sicurezza informatica (79)SMS (1)Snapchat (10)Soccorso (1)Società (12)Software (4)Sport (3)Spotify (5)Stability (4)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (386)streaming live (1)Supercomputer (5)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (4)Taxi (2)Telecomunicazioni (4)Telegram (3)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (11)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (1)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (26)Università (5)Uomo (1)USA (60)Vaticano (5)Video (129)Videocomunicazione (4)Videogiochi (4)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (12)WhatsApp (11)Wikipedia (1)Wordpress (3)X (12)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (17)Zoom (6)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Editoriale | Il paradosso europeo dell’AI: pronti a prosperare, ma bloccati dalle proprie regole

L'Europa possiede tutti gli elementi necessari per eccellere nel campo dell'Intelligenza Artificiale (IA): un vasto mercato di consumatori ad alto reddito, una concentrazione di...

#newsNISQ-AIopenmind 2025 Febbraio 6

Bill Gates: i computer quantistici diventeranno utili in 3-5 anniIl co-fondatore di Microsoft discute la velocità di sviluppo del quantum computing e le possibili...

Gooey.AI: Democratizzare l’Intelligenza Artificiale per Tutti

Gooey.AI sta rivoluzionando l'accesso all'intelligenza artificiale attraverso una piattaforma low-code che consente sia agli sviluppatori che ai non programmatori di creare e distribuire flussi...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines