Google Ads e Analytics 4: modelli di attribuzione in via di estinzione

Il 6 aprile 2023, Google ha annunciato l’eliminazione dei modelli di attribuzione di primo click, linearità e time decay in Google Ads e Google Analytics 4. Questi modelli di attribuzione basati su regole fisse assegnano un valore a ciascun punto di contatto pubblicitario, ma non offrono la flessibilità necessaria per adattarsi ai percorsi dei consumatori in continua evoluzione.

Per questo motivo, Google ha deciso di adottare il data-driven attribution come modello di attribuzione predefinito in Google Ads e Google Analytics 4. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale di Google, il data-driven attribution è in grado di comprendere l’impatto di ogni punto di contatto sulla conversione e, combinato con il bidding automatico, migliora le performance pubblicitarie.

Il data-driven attribution è diventato il modello di attribuzione più utilizzato per le conversioni automatizzate in Google Ads, con una diminuzione generale dell’uso dei modelli di attribuzione basati su regole fisse. Al momento, meno del 3% delle conversioni web di Google Ads sono attribuite utilizzando modelli di primo click, linearità, time decay o position-based.

A partire da giugno 2023, Google rimuoverà la possibilità di selezionare i modelli di attribuzione di primo click, linearità, time decay e position-based per le azioni di conversione in Google Ads che non li utilizzano già. Successivamente, a partire da settembre 2023, tutte le azioni di conversione che ancora utilizzano questi modelli verranno convertite al data-driven attribution. Tuttavia, i modelli di attribuzione di last click e external attribution non saranno interessati da questi cambiamenti.

In caso contrario, se si desidera continuare a utilizzare i modelli di attribuzione basati su regole fisse, sarà possibile selezionare il modello di last click. In ogni caso, questi modelli saranno rimossi dalla segnalazione in tutta Google Ads, incluso l’Overview page e il Model comparison report all’interno della scheda Attribution.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines