Combattere l’Abuso delle Immagini: Nuove Soluzioni Digitali di Microsoft

Negli ultimi anni, la diffusione non consensuale di immagini intime è diventata una delle principali preoccupazioni nel campo della sicurezza digitale, con un impatto devastante sulle vittime. Dal 2015, Microsoft ha adottato misure per contrastare questa problematica, che si è aggravata con l’avvento della tecnologia deepfake e dell’intelligenza artificiale generativa, capaci di creare immagini e video estremamente realistici. Queste tecnologie, se da un lato rappresentano progressi tecnologici straordinari, dall’altro sono diventate uno strumento nelle mani di malintenzionati per perpetrare abusi, principalmente a danno di donne e ragazze.

Nel luglio 2024, Microsoft ha pubblicato un whitepaper per fornire indicazioni ai legislatori su come affrontare il problema delle immagini deepfake, con particolare attenzione alla protezione delle donne e dei minori. Una delle principali azioni intraprese dall’azienda è la partnership con StopNCII, una piattaforma che permette alle vittime di creare “impronte digitali” delle proprie immagini senza che queste vengano mai caricate online. Tali impronte vengono poi utilizzate per identificare e rimuovere le immagini non consensuali dai risultati di ricerca di Bing e da altre piattaforme.

Microsoft ha già agito su quasi 270.000 immagini fino ad agosto 2024 e continua a perfezionare il proprio approccio per proteggere le vittime. Questo include un sistema di segnalazione centralizzato per rimuovere contenuti dannosi dalle sue piattaforme, in particolare nel contesto della crescente diffusione di contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Con un impegno costante e la collaborazione con organizzazioni come StopNCII, Microsoft mira a prevenire la diffusione di queste immagini e a garantire un ambiente digitale più sicuro.

NEWS AIopenmind su:

#newsChatAIopenmind (1)3D (9)6G (4)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (43)Aeronautica (10)Africa (3)Agenti AI (24)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (13)AGID (1)Agricoltura (2)Amazon (45)Ambiente (4)AMD (2)Android (6)Animali (6)Animazione (5)Anthropic (32)Anziani (1)App (12)Apple (75)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (30)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (58)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (24)Banca (4)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (54)Chip (3)Cina (80)Cinema (11)Claude (20)Clima (5)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (6)Computer quantistici (40)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (2)Convegno (13)Copilot (6)Copyright (20)Criptovalute (1)Cybersecurity (4)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (12)Dating (1)Deepfake (3)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (13)Editoriale AIopenmind (1)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Et (0)Etica (177)Europol (3)Eventi (7)Evento (8)Facebook (4)FakeNews (20)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (14)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (40)Fotografia (116)Francia (6)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (21)Giappone (12)Giochi (10)Giornalismo (21)Giustizia (2)Google (376)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Grok (1)Guerra (16)Guida autonoma (8)Hong Kong (3)Hugging Face (5)IBM (8)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (5)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (12)INPS (2)Intel (9)ISO (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (63)Libri (3)Linguistica computazionale (10)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (112)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (117)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (212)Midjourney (18)Mistral (10)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (99)Motori di Ricerca (13)Mozilla (2)Museo (1)Musica (41)NASA (1)Nato (2)Natura (3)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (52)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (5)OpenAI (321)Opera (14)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (14)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (31)Programmazione (12)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (5)Ray-Ban (7)Realtà mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (131)Ricerca scientifica (9)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (3)Robotica (59)Runway (13)Salute (12)Samsung (14)Sanità (19)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (28)Sicurezza informatica (82)SMS (1)Snapchat (10)Soccorso (1)Società (12)Software (4)Sport (3)Spotify (6)Stability (4)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (402)streaming live (1)Supercomputer (5)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (4)Taxi (2)Telecomunicazioni (4)Telegram (3)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (11)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (2)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (27)Università (5)Uomo (1)USA (62)Vaticano (5)Video (129)Videocomunicazione (4)Videogiochi (4)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (12)WhatsApp (11)Wikipedia (1)Wordpress (3)X (13)xAI (1)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (19)Zoom (6)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

OpenAI rivoluziona l’addestramento AI: promossa la libertà intellettuale su temi controversi

OpenAI ha recentemente annunciato un significativo aggiornamento al suo "Model Spec", il documento che definisce le linee guida per l'uso e l'addestramento dei suoi...

#weeklynewsNISQ-AIopenmind 2025 Febbraio 16

Quantum computing, perché è necessario riprendere il discorsoDarren Thomson di Commvault esplora l'importanza del quantum computing e il suo potenziale impatto sulla tecnologia.BitMat Quantum Computing:...

Spotify lancia Music Pro: AI per remix e audio hi-fi

Spotify ha annunciato il lancio di Music Pro, una nuova funzione premium che introduce strumenti di intelligenza artificiale per la modifica dei brani e una qualità audio...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines