CATER, il nuovo metodo per studiare le formiche grazie all’intelligenza artificiale

Arriva un nuovo metodo per studiare le formiche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Un team di ricercatori dell’Università di Münster, in Germania, ha sviluppato un sistema chiamato CATER (Combined Animal Tracking & Environment Reconstruction) che, utilizzando i normali video ad alta definizione, è in grado di seguire le formiche nel loro ambiente naturale con una precisione mai vista prima.

Le formiche sono animali estremamente laboriosi e sociali che raramente si spostano da sole ma sempre in gruppo. Studiare il comportamento di un singolo esemplare sarebbe quindi un’impresa molto difficile. CATER, invece, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere e identificare ogni singola formica distinguendo il suo percorso da quello delle altre, anche se migliaia.

Il sistema è stato sperimentato sulle formiche della specie Cataglyphis velox, che si muovono nel loro ambiente solo attraverso input visivi. Fino ad ora, gli studi sul loro comportamento erano stati condotti manualmente, dividendo il terreno intorno al formicaio in griglie e seguendo ogni singolo individuo griglia per griglia. Con CATER, invece, attraverso l’intelligenza artificiale, è possibile adoperare un sistema in grado di riconoscere e interpretare tutte le immagini raccolte in un video, anche in alta definizione.

CATER è in grado di seguire un singolo esemplare tra migliaia appartenenti ad uno stesso formicaio. Il sistema ha già rivelato alcuni segreti delle formiche del deserto, come la loro capacità di ritrovare la strada del ritorno verso il formicaio. Questo esperimento ha dimostrato che alle formiche basta percorrere una strada una volta per ricordarla. Inoltre, se allontanate dai percorsi noti, applicano dei protocolli di ricerca e quando ritrovano un sentiero conosciuto riprendono ad accelerare.

Comprendere il sistema di orientamento di queste minuscole creature, inoltre, potrebbe tornare utile nella programmazione di robot che devono agire in luoghi dove non possono appoggiarsi a un segnale satellitare. Quindi, permettere a quest’ultimi di agire in maniera indipendente, specie nei luoghi ostili.

Grazie a questo nuovo metodo che si serve dell’intelligenza artificiale sarà più facile e soprattutto veloce comprendere il comportamento di questi animali tra i più sociali e collaborativi del regno animale.

___________
Formiche e intelligenza artificiale

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Adobe (17)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)AGID (1)Amazon (13)Ambiente (1)Android (3)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (26)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (27)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (3)Claude (4)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (4)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (109)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (6)Fotografia (65)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (15)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (150)Governo (7)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (1)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (3)Istruzione (15)Lavoro (41)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (31)Metaverso (15)Microsoft (92)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (20)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (21)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (1)OpenAI (123)Opera (2)Opera Browser (1)Oppo (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (16)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (13)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (46)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (27)Salute (3)Samsung (3)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (34)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Verso un Mondo Quantico: Google, GESDA e XPRIZE insieme per affrontare le sfide del domani

https://www.youtube.com/watch?v=XLBIJk6AXjg Google Quantum AI e Google.org si uniscono a XPRIZE e al Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) per lanciare XPRIZE Quantum Applications, una competizione...

Pixel 8: L’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel palmo della mano

Google ha annunciato oggi che presto introdurrà funzionalità alimentate da intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo, come riassunti di registrazione e risposte intelligenti sul Pixel...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines