Alibaba Cloud, l’unità di cloud computing del gigante tecnologico cinese Alibaba, ha annunciato martedì il lancio del suo nuovo prodotto, Tongyi Qianwen, simile al già noto ChatGPT.
Tongyi Qianwen, dotato di capacità di lingua cinese ed inglese, verrà inizialmente integrato su DingTalk, il software di comunicazione aziendale di Alibaba, e su Tmall Genie, fornitore di elettrodomestici intelligenti, come comunicato dall’azienda stessa.
Le azioni di Alibaba quotate a Hong Kong hanno guadagnato oltre il 3% subito dopo l’annuncio, ma hanno poi ridotto qualche guadagno. Le azioni di Baidu, l’altra grande azienda tecnologica cinese, hanno invece subito una leggera flessione.
Alla Summit del 2023 Alibaba Cloud, l’azienda ha affermato che il suo chatbot alimentato dall’intelligenza artificiale verrà integrato in tutti i prodotti Alibaba, dal software di comunicazione aziendale all’e-commerce, “nel prossimo futuro”. Non è stata fornita alcuna tempistica precisa.
“Stiamo vivendo un momento di svolta tecnologica guidato dall’IA generativa e dal cloud computing, e le imprese di tutti i settori hanno iniziato ad abbracciare la trasformazione dell’intelligenza per stare al passo del gioco”, ha dichiarato Daniel Zhang, presidente e CEO di Alibaba Group e CEO di Alibaba Cloud Intelligence, in un comunicato.
Alibaba aveva già annunciato la sua intenzione di lanciare una versione simile a ChatGPT lo scorso febbraio.
Alibaba Cloud offrirà ai suoi clienti l’accesso a Tongyi Qianwen sul cloud e li aiuterà a costruire modelli di lingua personalizzati su larga scala. Il chatbot verrà “ottimizzato” con informazioni proprietarie e dati dai clienti, riducendo risorse e costi per queste aziende.
I clienti enterprise di Alibaba Cloud in Cina potranno accedere a Tongyi Qianwen per il beta testing. “Speriamo di facilitare le imprese di tutti i settori con la loro trasformazione dell’intelligenza e, in definitiva, aiutare a migliorare la loro produttività aziendale, espandere la loro esperienza e capacità sbloccando più opportunità attraverso le innovazioni”, ha detto Jingren Zhou, CTO di Alibaba Cloud Intelligence, nel comunicato.
I giganti della tecnologia cinesi, tra cui Alibaba, Baidu e NetEase, hanno annunciato le loro intenzioni di lanciare prodotti simili a ChatGPT. Baidu ha già presentato la sua versione, Ernie Bot, lo scorso marzo.
________
“Alibaba to roll out its rival to ChatGPT across all its products“