Adobe porta l’AI generativa nella suite di app e servizi con Firefly

Adobe sta portando l’intelligenza artificiale generativa nella suite di app e servizi offerti ai propri utenti con il lancio di una nuova famiglia di modelli chiamata Firefly. Firefly sarà composto da più modelli di intelligenza artificiale che lavoreranno su diversi casi d’uso, come la generazione di contenuti multimediali. Il primo modello di Firefly, attualmente in versione beta, può generare immagini ed effetti di testo a partire da descrizioni di testo, applicare stili o trame a caratteri e caratteri esistenti e “trasferire” stili diversi a immagini esistenti. È stato sviluppato utilizzando centinaia di milioni di foto e sarà in grado di creare contenuti per app come Express, Photoshop, Illustrator e Adobe Experience Manager con un prompt di testo. Adobe afferma che la grafica creata utilizzando i modelli Firefly conterrà metadati che indicheranno che è parzialmente o interamente generata dall’intelligenza artificiale. Questo è un aspetto importante sia da un punto di vista pratico che legale, soprattutto considerando che alcuni artisti hanno protestato per l’incremento di arte generata dall’IA su piattaforme come ArtStation.

Il vicepresidente dell’IA generativa di Adobe Alexandru Costin ha dichiarato che Firefly è “il prossimo passo nel nostro viaggio verso l’intelligenza artificiale, riunendo i nostri nuovi modelli ‘gentech’ con decenni di investimenti in imaging, tipografia, illustrazione e altro per produrre risorse”. Costin ha aggiunto che Adobe mira a portare questo valore ai flussi di lavoro dei propri clienti, in cui i contenuti vengono creati attraverso Creative Cloud, Experience Cloud e Document Cloud.

Il primo modello di Firefly non è molto diverso dall’intelligenza artificiale da testo a immagine di altri rivali come DALL-E 2 e Stable Diffusion di OpenAI, poiché può trasferire lo stile di un’immagine all’altra e generare nuove immagini dalle descrizioni testuali. Tuttavia, Adobe afferma che Firefly eviterà le insidie etiche e logistiche di cui sono caduti vittime molti dei suoi rivali, come Midjourney e Stability AI, che sono stati oggetto di una causa legale che sostiene di aver violato i diritti di milioni di artisti addestrando i loro strumenti su immagini protette da copyright.

Per ora, Firefly è disponibile solo in versione beta e senza prezzi fissi, ma Adobe afferma che sta lavorando per renderlo disponibile presto ai propri utenti.

___________
With Firefly, Adobe gets into the generative AI game

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Adobe (17)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)AGID (1)Amazon (13)Ambiente (1)Android (3)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (26)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (27)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (3)Claude (4)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (4)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (109)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (6)Fotografia (65)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (15)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (150)Governo (7)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (1)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (3)Istruzione (15)Lavoro (41)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (32)Metaverso (15)Microsoft (93)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (20)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (21)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (1)OpenAI (123)Opera (2)Opera Browser (1)Oppo (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (16)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (13)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (46)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (27)Salute (3)Samsung (3)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (34)SMS (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Verso un Mondo Quantico: Google, GESDA e XPRIZE insieme per affrontare le sfide del domani

https://www.youtube.com/watch?v=XLBIJk6AXjg Google Quantum AI e Google.org si uniscono a XPRIZE e al Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) per lanciare XPRIZE Quantum Applications, una competizione...

Azure OpenAI Service: Sicurezza e Controllo dei Rischi al Centro dell’Innovazione

Nel cuore dell'innovazione tecnologica, Azure OpenAI Service si distingue con l'introduzione di una nuova funzionalità cruciale: il Monitoraggio dei Rischi e della Sicurezza. L'annuncio...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines